07/10/2021
Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

A Ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni: riguarderà solo un campione di famiglie e di indirizzi rappresentativo  del Comune.

Nell’anno 2021 le famiglie che partecipano al Censimento, in tutta Italia (sull'intero territorio Nazionale) sono 2 milioni 472.400 , mentre i Comuni coinvolti (tra cui il Comune di Fiesole) sono 4.531. Per quanto riguarda il Comune di Fiesole, sono interessate dall’indagine Istat circa 800 famiglie.

Quest’anno le famiglie coinvolte, partecipano a due rilevazioni distinte:

La Rilevazione da Lista  che riguarda  solo le “famiglie campione” che, pertanto ,  hanno ricevuto o riceveranno una LETTERA NOMINATIVA CON LE INFORMAZIONI SUL CENSIMENTO E CON LE PROPRIE CREDENZIALI DI ACCESSO .

In tal caso, le famiglie devono procedere in autonomia alla compilazione del questionario, esclusivamente on line, con le credenziali ricevute.

Solo nel caso in cui  non riescano a provvedere autonomamente, possono contattare il CCR (Centro Comunale di Rilevazione) per ricevere assistenza, informazioni o un appuntamento

La RILEVAZIONE AREALE  riguarda invece  quelle famiglie CHE   NON RICEVERANNO ALCUNA LETTERA PERSONALIZZATA ma saranno avvisate (dal 1° Ottobre)  tramite locandina che verrà affissa all’esterno delle case, negli androni dei condomini interessati etc e con lettera generica che troveranno nella cassetta della posta, che sono state prescelte da ISTAT perché dimoranti ad una serie di indirizzi campione.

In tal caso, le famiglie saranno contattate dai RILEVATORI PERSONALMENTE PER EFFETTUARE L’INTERVISTA A DOMICILIO.

Solo nel caso in cui  L’INTERVISTA non possa essere svolta presso l’abitazione, essa potrà svolgersi presso il CCR (Centro Comunale di Rilevazione) CONCORDANDO UN APPUNTAMENTO

Per quanto riguarda il territorio di Fiesole, ci sono 5 rilevatori muniti di tesserino di identificazione con fotografia e logo ISTAT i quali, dal 14 di Ottobre, si recheranno porta a porta presso le famiglie della Rilevazione Areale

I riferimenti sono:

DAL 1 OTTOBRE AL 23 DICEMBRE

• CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE  istituito preso il Comune di Fiesole  in Piazza Mino da Fiesole 24/26, previo appuntamento telefonico al numero 055-5961286 nei seguenti giorni MARTEDI –MERCOLEDI’ E GIOVEDI’ DALLE 10,30 ALLE 13,00
  • NUMERO VERDE ISTAT  800 188 802 , tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21;

SI RICORDA CHE PARTECIPARE AL CENSIMENTO E’ UN OBBLIGO DI LEGGE E LA VIOLAZIONE DELL’OBBLIGO DI RISPOSTA PREVEDE UNA SANZIONE.