Tu sei qui: Home »  Biblioteche  »  Biblioteca Comunale di Fiesole  »  News  »  Fiesole 8 maggio 2014 presentazione del volume diVini Sapori

diVini sapori: presentazione del libro di Beatrice Bocci Balocchi

Giovedì 8 maggio 2014

Biblioteca comunale di Fiesole

presentazione del libro

diVini Sapori
Quando il vino si sposa col cibo

di Beatrice Bocci Balocchi
Sassoscritto Editore, 2012

Interverrà il dott. Fabio Norcia, Medico Chirurgo esperto in Alimentoterapia
Sarà presente l'autrice

Un assaggio: i biscotti di Prato si sposano ancora una volta col Vin Santo.

Quanto e quale vino fa bene alla salute? Quali bicchieri sono i più consigliabili per rossi, bianchi, spumanti? Come si giudicano la limpidezza e la qualità di un vino? Come conservare nel migliore dei modi le nostre bottiglie? L'invecchiamento giova a tutti i tipi di vino? A che temperatura servire rossi, bianchi, rosé? Quali sono gli abbinamenti più consigliabili per ogni tipo di piatto? Quanto tempo prima del pasto conviene stappare la bottiglia, e come? Con questa guida, che può essere letta con gusto e facilità anche dai non addetti ai lavori, l'autrice propone una piccola enciclopedia dei vini italiani e un manuale del perfetto bevitore che è anche un itinerario nella gastronomia, nella geografia e nella storia.

Ultima modifica: 05/05/2014