Tu sei qui: Home »  Biblioteche  »  Biblioteca Comunale di Fiesole  »  News  »  News 2021  »  Presentazione del libro Ecologia della felicità

Ecologia della felicità

Venerdì 1 ottobre alle ore 18.00

Teatro Romano di Fiesole - terrazza antistante il Museo archeologico

Via Portigiani, 1 - Fiesole

in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Fiesole

Stefano Bartolini
- Ecologia della felicità. Perché vivere meglio aiuta il pianeta. Aboca Editore

L’Autore Stefano Bartolini dialoga con Giovanna Zucconi (giornalista)
Letture a cura di Fulvio Cauteruccio

Locandina PDF

Felicità Metropolitane - V edizione
Incontri e performance letterarie sul tema della felicità

A cura dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva

Da più parti si sostiene che una riconversione ecologica dell’economia comporterà dei sacrifici che impatteranno negativamente sul nostro benessere. Ma è veramente così? Partendo dagli studi sulla felicità degli ultimi decenni, questo libro dimostra che possiamo vivere più felicemente e in modo sostenibile.
Condividere rende felici e non inquina; possedere non rende felici e inquina. Ma invece di migliorare la condivisione, la nostra società punta alla crescita economica, all’espansione del possesso grazie all’aumento del potere d’acquisto. Il risultato è un mondo che non è né felice, né sostenibile. Negli ultimi decenni sono dilagate solitudine, perdita di senso di comunità, di solidarietà e di appartenenza, oltre al degrado degli ecosistemi. Questo è il prodotto di una società che desertifica le relazioni umane perché stimola ossessivamente il possesso e la competizione, in nome della crescita economica. Occorre “decelerare”.
Questo libro mostra come fare per ampliare la condivisione: come organizzare le città in modo da ridurre la solitudine; quali metodi di insegnamento attuare nelle scuole per formare persone capaci di costruirsi buone relazioni e vite felici; quali modalità di organizzazione del lavoro nelle imprese favoriscano il benessere e le relazioni di chi ci lavora; quali leggi contrastino la manipolazione operata dal marketing. Il tutto da una prospettiva ecologista matura ed equilibrata, lontana da ottimismi entusiastici e da pessimismi catastrofisti. Stefano Bartolini propone un manifesto dei cambiamenti politici, sociali ed economici che sono possibili e necessari per smetterla di sfidare la natura, anche quella umana.

Stefano Bartolini insegna Economia politica ed Economia sociale all’Università di Siena, e da anni studia il tema del raggiungimento della felicità nelle società avanzate. Ha pubblicato numerosi saggi sulle più prestigiose riviste internazionali. Il suo “Manifesto per la felicità”, pubblicato da Feltrinelli, è un long seller. In quest’opera, partendo dal dato di fatto che il progresso economico in molti casi ha impoverito le relazioni umane, l’autore sostiene che tutti noi abbiamo però la possibilità di riprogettare il mondo. Come? Ripensando gli spazi urbani, riducendo la pubblicità…in poche parole, dando di nuovo valore alle relazioni umane e sociali, le uniche che possono davvero farci felici.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle normative anti-Covid19

Info e prenotazioni:
e‐mail biblioteca@comune.fiesole.fi.it

È necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.

Ultima modifica: 27/09/2021