Tu sei qui: Home »  Biblioteche  »  Biblioteca Comunale di Fiesole  »  News  »  News 2021  »  Fiesole e Dante

Fiesole e Dante

Per Dante, attraverso la Commedia
Una iniziativa del Comune di Fiesole con la Biblioteca comunale per commemorare i 700 anni della morte del grande poeta

Un ciclo di 3 incontri che raggiungerà tutte le zone del territorio fiesolano

Attraverso la lettura e il commento di tre canti significativi (ma non notissimi) della Divina Commedia,
DOMENICO DE MARTINO (Università di Pavia) illustrerà un possibile percorso di lettura dell'opera di Dante e della sua missione.
Nei primi due incontri STEFANO ALBARELLO accompagnerà il racconto con canti dell'epoca e con alcuni versi della Commedia messi in musica su temi antichi.

Locandina PDF

Domenico De Martino insegna all'Università di Pavia; fino al 2019 è stato docente di Filologia dantesca presso l'Università di Udine; collabora con l'Accademia della Crusca; dal 2011 dirige il festival Dante2021 di Ravenna. Ha curato, insieme a Marcello Ciccuto, l'edizione in 9 volumi della Commedia per "la Repubblica".

Stefano Albarello dal 1985 si occupa di musica antica approfondendo la prassi del canto e degli strumenti a pizzico (liuto, citola, lyra e canon, chitarra). Ha all'attivo concerti in tutto il mondo. Docente a Lucca di Canto Sacro medievale e Musica d'insieme per voci e strumenti antichi, dal 1988 è direttore dell'Ensemble Cantilena Antiqua.

Domenica 26 settembre, ore 17:30

Un canto “inutile”: Inferno II
Fiesole, Sagrato della Chiesa del Convento di San Francesco
con Stefano Albarello, voce e liuti
in caso di maltempo, nella Sala del Basolato in Piazza Mino

Sabato 2 ottobre, ore 17:30
Beatrice è un «ammiraglio»: Purgatorio XXX
Girone, Piazzetta delle gualchiere
con Stefano Albarello, voce e liuti
in caso di maltempo, presso il Circolo ARCI il Girone

Sabato 9 ottobre, ore 17:30
Siamo noi la «futura gente»: Paradiso XXXIII
Caldine, parcheggio Stazione F.S.
in caso di maltempo, presso il Circolo ARCI Casa del Popolo di Caldine

con il contributo di Regione Toscana