Tu sei qui: Home »  Biblioteche  »  Biblioteca Comunale di Fiesole  »  News  »  2020  »  I fracassati - venerdì 2 ottobre 2020

I fracassati - Felicità metropolitane IV edizione

Venerdì 2 ottobre alle ore 18.00

presso la Biblioteca di Fiesole

L’associazione culturale La Nottola di Minerva, nell’ambito del progetto Felicità metropolitane, in collaborazione con la Città Metropolitana

presenta il libro di Alessandro Bini I Fracassati, edito da Mauro Pagliai editore.

Talk Show con Erica Bresci e Caterina Ceccuti
Reading di Federica Miniati
Sonorizzazioni dal vivo a cura di Alex Biagi

Locandina dell'evento

“Ho scritto I fracassati per far riflettere su ciò che siamo e rischiamo di diventare”
Letizia gestisce un bar proprio nel centro di una Firenze in cambiamento. Nel suo piccolo locale si intrecciano le storie accidentate dei tanti clienti che passano di lì ogni giorno. Dall'altra parte della strada abita un quarantenne solitario, una gatta la sua compagna di vita. Alle prese con un lavoro tanto precario quanto singolare, e soprattutto con i postumi di una storia di amore andata male, tira avanti con la precisa intenzione di restarsene per un po' al riparo dagli urti. Ma il caso ha in serbo per lui eventi inaspettati, che oltre a mettere alla prova i suoi sentimenti e i suoi sensi, lo porteranno a rientrare in gioco ben oltre ogni possibile previsione. Un romanzo ironico, uno sguardo disincantato e senza filtri sul nostro complicato presente. Le storie che Bini racconta ne “I Fracassati” sono multiformi e contrastate come la società in cui viviamo, al punto da comporre una realtà complessa e caleidoscopica, con i suoi aspetti divertenti e i suoi lati drammatici.

ALESSANDRO BINI

Alessandro Bini, nato e residente a Firenze, laureato in Filosofia, è autore teatrale e di narrativa. Si è formato alla scuola di scrittura di Barbara Nativi e ha vinto premi teatrali a Roma, Napoli e Milano. Ha pubblicato nel 2011 il romanzo Siete Qui (premio «Palazzo al Bosco») e nel 2013 con Pagliai la raccolta di racconti Mi trovo bene ma non mi cerco mai. Con Bruno Magrini ha pubblicato Teatro in Movimento - Zollette di Zucchero, Copriti, ti si vede la Psiche, Good Bye Kareggi! - Bus and the City, Avevo un sentimento, ma ora sto meglio e, nel 2012, il best seller Pronto dottore? Ho un dolore intercostiero seguito nel ’16 da Pronto dottore? Ho un Golden Retwitter. Ama la musica inglese (dai Pink Floyd ai Radiohead) e Laurie Anderson, il cinema (dai film della Pixar fino alle belle mattonate di Malick), e le buone letture.

Con il progetto Felicità metropolitane, giunto quest’anno alla quarta edizione, in collaborazione con la Città Metropolitana, la città di Firenze e l’emittente Controradio, l’Associazione culturale La Nottola di Minerva propone una rassegna di incontri sul tema della felicità, nei mesi di settembre e ottobre 2020. La rassegna si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità in grado di creare un dialogo tra generazioni, un programma interdisciplinare e un presidio culturale per l'intera Città Metropolitana. Lettura e informazione vanno di pari passo per raccontare la contemporaneità attraverso strumenti di promozione della lettura per sottolineare l'intimo legame tra cultura, educazione e felicità.

Ultima modifica: 28/09/2020