Tu sei qui: Home »  Archivio Comunale  »  Pagina default
Cerca:


Archivio Comunale di Fiesole

L’archivio storico comunale è costituito da vari fondi documentari che sono relativi ad un’area territoriale molto più estesa di quella attualmente delimitata dai confini comunali. Il comune di Fiesole ha subito infatti consistenti variazioni di confine nel corso dei secoli XVIII e XIX, fino a pervenire, nel 1910, all’attuale configurazione.

Per quanto riguarda il periodo precedente l’Unità d’Italia, la ricchezza e la varietà di fondi archivistici è dovuta principalmente al ruolo svolto da Fiesole quale sede di una cancelleria. Ciò ha comportato l’affluenza e la conservazione nell’archivio comunale di documentazione relativa alle altre comunità sottoposte al controllo del cancelliere. 
I documenti relativi all’epoca preunitaria presenti nell’archivio di Fiesole sono attualmente ordinati in sezioni, in base al periodo storico e all’ufficio o magistratura responsabile della loro produzione. 

Il Comune dello Stato italiano unitario è per molti aspetti il diretto erede delle antiche entità amministrative locali, ma il fatto di natura istituzionale che determina la sua nascita è l’entrata in vigore della Legge per l’unificazione amministrativa del Regno d’Italia del 20 marzo 1865. I documenti relativi all’attività espletata dal Comune di Fiesole a partire da quella data e fino al 1945 (è in corso l’aggiornamento dell’inventario al 1970) sono organizzati in 29 serie
Nella sezione postunitaria dell’archivio sono conservati anche alcuni fondi documentari prodotti da enti, non più attivi che, pur avendo una personalità giuridica propria, hanno operato in stretta connessione con l’amministrazione comunale e derivando talvolta da essa la loro possibilità di funzionamento. Fra questi i più consistenti sono l’archivio del Giudice conciliatore e dell’Ente comunale di assistenza (ECA). Vi sono inoltre piccoli archivi prodotti dall’attività di vari consorzi, dal Patronato scolastico, dall’Opera Nazionale Balilla (ONB) e da organizzazioni dell’associazionismo locale. 
 

Pubblicati gli Atti del Convegno dedicato a Cesare e Giusta Fasola organizzato a Fiesole il 1° settembre 2016 in occasione del 72° Anniversario della Liberazione.

- Intervento di Francesca Graziati

- Intervento di Marta Bonsanti

- Intervento di Rossella Santolamazza

- Volantino del Convegno

 

STRUMENTI DI CONSULTAZIONE
 
>L'archivio e i suoi inventari:
 

 

Banche dati:

 

 

Modulo per la richiesta di consultazione

 


 
Contatti
Indirizzo via Portigiani, 24
Orario martedì 8.30-12.30 (su appuntamento); giovedì 8.30-12.30 e 14.30-17.30 (su appuntamento)
Telefono 055/5961306-615
E-Mail archivio.storico@comune.fiesole.fi.it