Tu sei qui: Home »  Comunicato

01/10/2013
Omaggio a Sergio Scatizzi

In mostra anche cinque grandi opere del Maestro mai presentate in collezioni pubbliche

Tre artisti contemporanei omaggiano il grande Maestro Sergio Scatizzi. Fiesole, dal 5 al 31 ottobre, dedica una mostra al paesaggio tanto caro all’artista di Gragnano.

Il Paesaggio”, questo il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 5 ottobre alle ore 17 nella Sala Costantini del Museo Civico Archeologico di Fiesole (Via Portigiani, 9), presenta, fra le varie opere, anche cinque grandi tele di Sergio Scatizzi mai esposte in collezioni pubbliche. Accanto ai quadri del Maestro le opere di Mario Minarini, Luciano Pasquini e Italo Pettinato, tutte ispirate al paesaggio toscano e in particolare proprio a quello fiesolano.

Se, come afferma la geografa Giuliana Andreotti “i pittori sono i pionieri dell’interpretazione paesaggistica, raccontano il loro paesaggio e insegnano a vederlo, a penetrarne il senso profondo” attraverso quest’esposizione sarà possibile cogliere le diverse sfumature e sensibilità del paesaggio di Fiesole.

Orario mostra: tutti i giorni 10 - 18
Informazioni - Biglietteria dei Musei - Via Portigiani, 3 Tel. 055 5961293 - Fax 055 5961280
www.museidifiesole.it - infomusei@comune.fiesole.fi.it
Ingresso - 12 euro intero - 8 euro ridotto - venerdì, sabato e domenica comprensivo dell’Area Archeologica, del Museo Civico Archeologico e del Museo Bandini; 10 euro intero – 6 euro ridotto lunedì, martedì, mercoledì e giovedì (con Museo Bandini chiuso).

Comune di Fiesole - Piazza Mino, 26
Ufficio Stampa e Comunicazione: Giulia Coli