Tu sei qui: Home »  Comunicato

13/12/2016
Il costume italiano nel mondo, il 15 dicembre a Fiesole

Che nessi profondi fra la lingua italiana e il costume italiano nel mondo! Questo il tema della serata organizzata il prossimo giovedì 15 dicembre 2016, ore 21, presso la sala del Basolato a Fiesole, che si terrà in collaborazione con il Comune di Fiesole, la Fondazione Cerratelli e l’Osservatorio di Terminologie e Politiche linguistiche dell’Università Cattolica di Milano.

Nel solco della tradizione degli incontri annuali che il Comune di Fiesole e l’Assessorato alla Cultura promuovono sulla lingua italiana, in occasione delle celebrazioni della Settimana della lingua italiana, l’accento è rivolto quest’anno a moda e costume: la serata del 15 dicembre intende offrire un ingresso nel tema dal punto di vista scenico con la pièce teatrale “Spogliati nel tempo”, con Renato Raimo e Isabella Turso , con l’intervento dei massimi esperti di questo mondo – la Fondazione Cerratelli, una tradizione toscana centenaria nell’ambito del costume di scena – e, infine, con la riflessione terminologica condotta dalla prof.ssa Maria Teresa Zanola. Si ricorda che i temi dibattuti dai conferenzieri di questa serata sull’italiano del costume sono state raccolte nel volume curato da P. D’Achille e G. Patota, L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design (per i tipi di Goware e Accademia della Crusca, Firenze 2016).

Fiesole, 13 dicembre 2016

Comune di Fiesole – Piazza Mino, 26