Tu sei qui: Home »  Comunicato

14/11/2014
Compleanno d’artista: i 90 anni di Marcello Guasti

‘L’Arte fa 90’ è il titolo del libro d’arte, che in edizione limitata, è stato predisposto dall’Amministrazione comunale di Fiesole per celebrare i 90 anni del maestro Marcello Guasti uno dei più illustri esponenti del panorama artistico contemporaneo.
Quest’anno non solo ricorre il novantesimo compleanno dell’artista, ma anche i cinquant’anni dall’inaugurazione di una delle sue opere di maggior impatto civile e morale per la nostra città, il monumento ai Tre Carabinieri Medaglia d’Oro sul colle di San Francesco a Fiesole. Tra l’altro in questo 2014 ricorre anche il settantesimo anniversario del sacrificio dei tre carabinieri e il bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Lunedì 17 novembre alle ore 17:00 il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni e il Professor Giovanni Cipriani dell’Università di Firenze avranno il piacere di accogliere nella sala consiliare del Comune di Fiesole il maestro Guasti per festeggiare insieme ai molti amici questo ‘compleanno d’artista’.
Guasti è stato allievo di Pietro Parigi, ed è uno dei maggiori incisori del Novecento, dopo un esordio da xilografo si è cimentato anche nella pittura e nella scultura, ha realizzato diverse opere di impegno civile, oltre al monumento fiesolano, quello in pietra boema a Horice (Praga) del 1967, il monumento ai partigiani caduti nella battaglia di Pian d’Albero in Piazza Elia della Costa a Firenze (1970) e i monumenti in pietra di Soest Westfalia, in Germania, e di Pesaro.
‘Insieme agli auguri di tutto il Comune di Fiesole – dice il Sindaco Anna Ravoni – vorrei far giungere al maestro Guasti la mia soddisfazione per poter avere a Fiesole, nel giorno del suo 90° compleanno una figura così importante del nostro panorama artistico e culturale.’