Tu sei qui: Home »  Elezioni  »  Voto assistito - voto non deambulanti - voto a domicilio  »  voto assistito - voto non deambulanti - voto a domicilio
Cerca:


Voto assistito - voto non deambulanti - voto a domicilio

Per esercitare il voto è sempre necessario disporre della tessera elettorale e di un  documento di identità valido.

Ogni ulteriore informazione può essere chiesta all’ufficio elettorale comunale, tel. 055055 oppure e-mail ufficio.anagrafe@comune.fiesole.fi.it

Voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che risulti impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravi infermità i quali  si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono essere ammessi a votare presso il domicilio presentando domanda  entro il 6 maggio 2019.
 

Per poter votare al domicilio è necessario:

essere iscritti nelle liste elettorali di un comune italiano e avere la tessera elettorale e fare richiesta all’Ufficio Elettorale Comunale  indicando l’abitazione  in cui il richiedente  si trova (con numero telefonico necessario per comunicare quando avverrà la raccolta del voto nel giorno della consultazione elettorale) e con allegata la fotocopia del suo documento d’identità , della sua tessera elettorale e del certificato medico.
Il certificato medico previsto dalla normativa (rilasciato dal medico incaricato dalla ASL dove si è domiciliati) deve essere rilasciato in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione ed attestante le condizione d’infermità menzionate dalla normativa con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vita da apparecchiature elettromedicali.

 

Nel caso in cui la persona che  vota a domicilio non sia in grado di esprimere il voto autonomamente e tale situazione sia anch’essa certificata, si prega di leggere le precedenti informazioni relative al voto assistito.

 

VISITA DOMICILIARE (prenotazione al n. 055/6930225/484

Per richiedere la visita domiciliare è necessario presentare un certificato Medico della ASL attestante le condizioni di cui sopra ( Art.1 D.L. n.1/2006 ) e prenotare la visita telefonando a: "in aggiornamento"

La richiesta di ammissione al voto a domicilio deve essere presentata entro il 6 maggio all'Ufficio Elettorale, unitamente alla documentazione della ASL che ne verifica i presupporti.

 
 

 

 

Voto assistito

Gli elettori affetti da gravi infermità possono chiedere di essere accompagnati all’interno nell'espressione del voto, da un altro elettore se la situazione viene certificata da un medico della ASL appositamente incaricato.

In questo caso è richiesto di:

  • presentare la tessera elettorale
  • presentare il certificato rilasciato dalla ASL, esente da ogni  pagamento, dove si attesta esplicitamente che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il voto.

Nel caso in cui la condizione certificata sia continuativa, perché  tale diritto sia riconosciuto anche nelle successive consultazioni elettorali senza necessità dover ripresentare la documentazione l’Ufficio Elettorale su richiesta dell’interessato potrà apporre un apposito timbro  apposito.

Il voto assistito può essere richiesto da chi esercita il diritto di voto recandosi presso il seggio di appartenenza oppure in caso di voto domiciliare ove questo  venga esercitato

Per la necessaria Certificazione Asl clicca qui

Voto non deambulanti

L’ elettore non deambulante può esercitare il voto nelle sezioni munite di  apposita cabina presentando al presidente del seggio la tessera elettorale, il documento d’identità e  la certificazione medica rilasciata dalla ASL anche in precedenza e  per altri scopi attestante la suddetta condizione – oppure esibendo se fosse in possesso  la patente speciale da cui si  possa verificare  la condizione di non deambulante .

Le sedi di sezione sono tutte  prive di barriere architettoniche ed in ogni sede è presente una seggio con apposita cabina .La cabina è segnalata da cartello indicatore.

Le sezioni attrezzate con apposita cabina sono le prime sezioni presenti in ogni sede di votazione

Per la necessaria Certificazione Asl clicca qui

 

 

Ultima modifica: Fri May 24 16:51:32 CEST 2019